Artisti

FIORENZO CARPI

FIORENZO CARPI

Pianista e poliedrico compositore che ha lavorato per il teatro firmando le musiche di scena per Strehler, Gassman e Dario Fo, e anche per il cinema. In questo senso, va soprattutto ricordato per il fortunato sodalizio artistico che lo lega al regista Luigi Comencini, per il quale ha firmato le bellissime musiche del film tv "La Storia" su etichetta Cinevox.

SIMON BOSWELL

SIMON BOSWELL

 Molto amato da Danny Boyle, Michael Hoffman, Dario Argento, Clive Barker e Alejandro Jodorowsky, Simon Boswell ha composto le musiche di moltissimi film, prediligendo il cinema horror e i thriller. Tra i film per i quali ha lavorato vanno certamente ricordati "Phenomena" e "Santa Sangre".


MAXI TRUSSO

MAXI TRUSSO

Estroso musicista argentino, Maxi Trusso ha collaborato con artisti del calibro di Rolling Stones, Pulp, Mogwai, Madness. Le sue sperimentazioni lo hanno portato ad ideare effetti sonori poi largamente adottati nella musica pop, come ad esempio l'applicazione dell'auto-tune alla voce. Firma la colonna sonora del film "Studio illegale" di Umberto Carteni, con protagonista Fabio Volo.

TONY ESPOSITO

TONY ESPOSITO

Cantante, compositore e percussionista, Tony Esposito è l'inventore del blues metropolitan. Insieme ad altri artisti partenopei, è un grande esponente del Napoli Power, movimento che fonde sonorità funky-jazz alla world music e che raggiunge un grande successo di pubblico negli anni 80 grazie ad hit come "Kalimba de luna". Ha composto anche musiche per il cinema, tra cui vanno ricordati "L'ombra nera del Vesuvio" e "Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti".

CESARE ANDREA BIXIO

CESARE ANDREA BIXIO

Padre della canzone italiana, firma indimenticabili successi come "Mamma", "Parlami d'amore Mariù", "Violino Tzigano", "Il tango delle capinere". Compone le musiche del primo film sonoro prodotto nel nostro paese e per tutta la vita sarà profondamente legato alla settima arte. Imprenditore coraggioso e di talento, fonda il Gruppo Editoriale Bixio e le etichette discografiche Cinevox Record e Bubble Records.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.