Artisti

FRANCO MANNINO

FRANCO MANNINO

Inizia la sua carriera come pianista, quindi si dedica all'attività di direttore d'orchestra. Una breve parentesi nella musica leggera lo porta a comporre, insieme a Gorni Kramer, la  canzone "Due gattini", che sarà poi eseguita dal Quartetto Cetra. Compone oltre cento colonne sonore, collaborando con registi del calibro di John Huston e Mario Soldati. Si aggiudica il David di Donatello per le musiche de "L'innocente" di Luchino Visconti.

EUGENIO BENNATO

EUGENIO BENNATO

Eugenio Bennato, dopo l'esordio rock, parallelo a quello del fratello Edoardo, ha dedicato la sua intera carriera alla riscoperta della musica popolare della quale può essere considerato a buon titolo grande conoscitore e sperimentatore, avendo riscoperto e rivalutato la grande tradizione del sud.

SARAH JANE OLOG

SARAH JANE OLOG

Sarah Jane Olog nasce a Roma nel 1984 ed inizia la sua carriera di cantante a soli 13 anni, concentrandosi soprattutto sui generi soul e r’n’b. Ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore cinematografiche e televisive, cantando brani per telefilm o altre opere, tra cui ricordiamo “Laughing in the rain” (Amiche mie – canale 5) e dal 2009 ha preso parte a spettacoli teatrali, televisivi e format radiofonici affiancando Max Giusti (Radio2 SuperMax, Riusciranno i nostri eroi). Ha poi pubblicato alcuni inediti come “L’estate è nell’aria” e “Telling on you” e nel 2014 è stata semifinalista di The Voice of Italy. Ha inoltre interpretato la sigla della fiction televisiva di RAI 1 “È arrivata la felicità”.

ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO

ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO

Inizia la sua carriera come violinista. Compone musica da camera, sinfonica e sacra. Dalla fine degli anni '40 si dedica alla composizione di colonne sonore. Collabora con Orson Welles e con affermati registi italiani come Monicelli, Lizzani, Bragaglia, Steno. Si aggiudica il Nastro d'Argento per le colonne sonore di "Continente perduto" e "Vertigine bianca".

DONOVAN

Cantautore folk scozzese che, soprattutto agli esordi, venne spesso etichettato come risposta britannica a Bob Dylan. In realtà, a parte il folk acustico degli inizi simile a quello di Dylan, Donovan seppe sperimentare in altri generi, concentrandosi negli anni settanta su sonorità psichedeliche per i suoi album. Nel 1980 in Italia il suo album "Neutronica" venne stampato su dischi Cinevox Record.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.