GIANFRANCO DI STEFANO
Fratello di Felice Di Stefano, altro compositore di musica da film. Per Cinevox ha realizzato i commenti musicali de "La Figliastra" e "Shango, la pistola infallibile".
Fratello di Felice Di Stefano, altro compositore di musica da film. Per Cinevox ha realizzato i commenti musicali de "La Figliastra" e "Shango, la pistola infallibile".
Compositore e arrangiatore che si è diviso tra la musica leggera e il mondo delle colonne sonore. Anche Hollywood negli anni '60 ne subì il fascino grazie a "More", canzone dei titoli di testa del film "Mondo Cane" che gli è valsa una nomination all'Oscar. Per Cinevox, nel 1977, ha firmato le musiche per "La ragazza dal pigiama giallo" che contiene il brano dalle atmosfere disco "Look at her dancing" interpretata da Amanda Lear. Questa colonna sonora è oggi considerata una vera rarità ricercata da tutti i collezionisti di colonne sonore.
Tra i più influenti compositori di sempre, ha firmato colonne sonore indimenticabili, collaborando con i principali registi italiani e internazionali, da Zeffirelli e Visconti a Francis Ford Coppola. Per "Il padrino" parte II riceve l'Oscar nel 1975. Il sodalizio artistico tra Nino Rota e Federico Fellini è tra i più fortunati della musica per immagini e del cinema in generale.
A soli dieci anni inizia a collaborare con la Disney nell'ambito del doppiaggio cantato. Presta la voce a numerosi personaggi amatissimi dai più giovani, come ad esempio Hannah Montana, dall'omonima fortunatissima serie tv. Interpreta il personaggio di Jolanda Bellavista nella fiction "I Cesaroni". La sua canzone "Je t'aime" viene scelta come sigla per la serie "Un medico in famiglia" dalla sesta stagione in poi. Dal 2013 è Giulietta nel celebre musical di David Zard "Romeo e Giulietta - ama e cambia il mondo".
Entra da giovanissima a far parte del coro dei Cantori Moderni di Alessandroni. Le sue doti canore da soprano vengono notate da Ennio Morricone che decide di affidarle presto parti da solista nelle sessioni di registrazione delle colonne sonore da lui realizzate, dando vita ad un importante sodalizio artistico. L'intensità della voce di Edda Dell'Orso ha reso "Sean Sean" di "Giù la testa" uno dei temi più riconoscibili dell'intera discografia del Maestro Morricone.
Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.