Artisti

ALBERTO PIZZO

ALBERTO PIZZO

Pianista eclettico, contraddistinto da un personalissimo stile interpretativo. La molteplicità delle sue influenze lo spinge a sperimentare sempre nuove commistioni di generi, anche in ambito compositivo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Luis Bacalov, Chick Corea, Toquinho, Mino Cinelu, David Knopfler, Stefano Bollani, Renzo Arbore. Per la Cinevox Record ha pubblicato l'album "Funambulist". 

PIERO UMILIANI

PIERO UMILIANI

Piero Umiliani nella sua carriera ha composto le musiche per più di 150 film. Nel corso degli anni la musica di Umiliani è stata rivalutata in concomitanza con l'esplosione del fenomeno della lounge music della quale è considerato il principale punto di riferimento. Tra i principali titoli della sua produzione artistica realizzati per Cinevox "5 bambole per la luna d'agosto", "La morte bussa due volte" e "Le isole dell'amore".

ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO

ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO

Inizia la sua carriera come violinista. Compone musica da camera, sinfonica e sacra. Dalla fine degli anni '40 si dedica alla composizione di colonne sonore. Collabora con Orson Welles e con affermati registi italiani come Monicelli, Lizzani, Bragaglia, Steno. Si aggiudica il Nastro d'Argento per le colonne sonore di "Continente perduto" e "Vertigine bianca".

MARIO NASCIMBENE

MARIO NASCIMBENE

Nel corso della sua carriera si è dedicato quasi esclusivamente alla musica da film, diventando in poco tempo uno dei compositori più richiesti da registi come Rossellini e De Santis. Tra i titoli pubblicati per Cinevox "Lo Scialo" dall'omonimo film per la tv del 1987 diretto da Franco Rossi

CARLO SAVINA

CARLO SAVINA

Compositore e direttore d'orchestra, inizia la sua carriera come violinista. Dirige piccole e grandi orchestre nell'ambito delle trasmissioni sperimentali della Rai. A partire dagli anni '50 si dedica alla composizione di musica per il cinema, arrivando a realizzare oltre 200 colonne sonore. Arrangia le opere di altri celebri compositori italiani quali Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nino Rota.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.