Artisti

LALO SCHIFRIN

LALO SCHIFRIN

Quattro volte vincitore di un Grammy Award e sei volte nominato all'Oscar, il compositore argentino Lalo Schifrin ha firmato numerosi classici della colonna sonora come ad esempio il tema di "Mission Impossible". Nel 1981 collabora con la regista Lilliana Cavani per le musiche del suo "La pelle".

GUIDO E MAURIZIO DE ANGELIS

GUIDO E MAURIZIO DE ANGELIS

Anche noti con il nome di Oliver Onions, i fratelli De Angelis arrangiano e compongono svariate colonne sonore nel cinema di genere italiano degli anni '70 e '80. La loro musica accompagna diverse pellicole comiche che hanno come protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Tra queste "Piedone lo sbirro" e "Piedone l'africano".

PIERO PICCIONI

PIERO PICCIONI

Piero Piccioni nella sua carriera ha composto più di 300 commenti musicali, lavorando con i più grandi registi del cinema italiano. Senza dubbio, nella storia delle colonne sonore, il suo nome è legato al genere della Commedia, grazie al fortunato sodalizio artistico con Alberto Sordi e ai film di registi come Lina Wertmuller. Per Cinevox, tra i tanti titoli, infatti, ha realizzato "Il Presidente del Borgorosso Football Club" e "Mimì mettallurgico ferito nell'onore".

VALERIO FAGGIONI

Valerio Faggioni ha composto colonne sonore e singoli brani per diverse recenti produzioni italiane, tra cui il film Questi giorni di Giuseppe Piccioni, candidato al Leone d'oro nell'ambito della 73a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Si è formato professionalmente a Londra, dove ha avuto esperienze in diversi ambiti della filiera musicale (discografia, istallazioni multimediali, colonne sonore di videogame). Ha tenuto seminari presso il conservatorio di Aarhus (Danimarca), lo IUAV di Venezia e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato per i laboratori Dolby di San Francisco, contribuendo all’adozione del suono in surround da parte dei maggiori sviluppatori di videogiochi in Europa, incluso il best seller GTA: San Andreas

LINA WERTMULLER

LINA WERTMULLER

Nota per il suo inconfondibile e originale approccio alla regia e alla sceneggiatura, Lina Wertmuller da sempre pone particolare attenzione alle colonne sonore dei suoi film, spesso affidate a grandi maestri come Nino Rota e Piero Piccioni, a volte composte da lei stessa, in coppia con Lilli Greco. Lina Wertmuller è, occasionalmente, anche interprete, come nel caso del brano "Luna di Shangai".

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.