Artisti

PIERO PICCIONI

PIERO PICCIONI

Piero Piccioni nella sua carriera ha composto più di 300 commenti musicali, lavorando con i più grandi registi del cinema italiano. Senza dubbio, nella storia delle colonne sonore, il suo nome è legato al genere della Commedia, grazie al fortunato sodalizio artistico con Alberto Sordi e ai film di registi come Lina Wertmuller. Per Cinevox, tra i tanti titoli, infatti, ha realizzato "Il Presidente del Borgorosso Football Club" e "Mimì mettallurgico ferito nell'onore".

GIANNI FERRIO

GIANNI FERRIO

Compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, collabora a lungo con la Rai, firmando le colonne sonore di numerosi programmi televisivi. Tra queste, il brano "Non gioco più", interpretato da Mina, diviene uno dei più grandi successi della canzone italiana. Gianni Ferrio e Mina stringono un sodalizio artistico destinato a durare nel tempo, dando vita ad altri capolavori come il brano "Parole parole". Per il cinema realizza circa 120 colonne sonore, spaziando tra diversi generi e operando con i principali registi italiani.

BRIAN ENO

BRIAN ENO

Brian Eno è una leggenda vivente, una personalità di spicco dell'industria musicale che non avrebbe bisogno di presentazioni. Creatore dell'ambient music e precursore della new wave e della world music, generi che si sono sviluppati anche grazie alle sue influenze e alle sue sperimentazioni. Brian Eno ha composto anche musiche da film. Con Cinevox ha realizzato brani per la colonna sonora di "Opera" dell'omonimo film di Dario Argento.

FIORETTA MARI

FIORETTA MARI

Sin da giovanissima mostra il suo grande talento di attrice che la porterà a girare il mondo e a lavorare con i grandi nomi del cinema e del teatro, ambito, quest'ultimo, nel quale gode di grande fama. Negli ultimi anni ha ricevuto anche grande visibilità dalla televisione come insegnante di dizione e recitazione all'interno del talent show"Amici di Maria De Filippi". Cinevox Record ha pubblicato per la serie "cabaret" un suo spettacolo del 1979 dal titolo "Io sono fatta così"

SEVERINO GAZZELLONI

SEVERINO GAZZELLONI

Oltre che compositore, Severino Gazzelloni è unanimante considerato un virtuoso del flauto. Proprio per la sua bravura venne ben presto appellato con il nome "flauto d'oro". Celebri le sue collaborazioni con personaggi di spicco della musica contemporanea come Berio Nono, Cage e Stockhausen. Nel campo della musica da film tra i tanti titoli va  ricordato "Scipione detto anche l'africano".

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.