Artisti

LINO BANFI

LINO BANFI

Tra i più noti e apprezzati attori comici italiani,  negli anni settanta e ottanta è stato protagonista di pellicole dirette da registi del calibro Luciano Salce, Nanni Loy, Steno, Dino Risi. Il ruolo di Nonno Libero nella fiction "Un medico in famiglia", a partire dal 1998, gli ha conferito nuova popolarità. Ha interpretato alcuni brani presenti nei suoi film, come ad esempio il tema di  "Vieni avanti cretino"  composto da Fabio Frizzi.

ACHILLE TOGLIANI

ACHILLE TOGLIANI

Cantante di grandissimo successo negli anni cinquanta, Achille Togliani è stato apprezzato dal pubblico oltre che per la sua voce armoniosa anche per la presenza scenica. Ha preso parte alle prime edizioni del Festival di Sanremo, inaugurando, di fatto, questo importante manifestazione. Tra i tanti successi cantati da Togliani, "Lasciami cantare una canzone" composta da Cesare Andrea Bixio, che si classificò terza al Festival di Sanremo del 1953. Resterà per sempre una delle voci più belle della canzone italiana.

PIERO UMILIANI

PIERO UMILIANI

Piero Umiliani nella sua carriera ha composto le musiche per più di 150 film. Nel corso degli anni la musica di Umiliani è stata rivalutata in concomitanza con l'esplosione del fenomeno della lounge music della quale è considerato il principale punto di riferimento. Tra i principali titoli della sua produzione artistica realizzati per Cinevox "5 bambole per la luna d'agosto", "La morte bussa due volte" e "Le isole dell'amore".

EMANUELE BOSSI

Emanuele Bossi, classe 1980, è da anni attivo nel campo della musica per le immagini. Ha firmato le colonne sonore di numerosi film e serie tv, tra cui Scusa ma ti voglio sposareFour Single Fathers (prodotto da Gabriele Muccino), Il Commissario Manara, Buona Giornata di Carlo Vanzina, Una Famiglia Perfetta di Paolo Genovese, La Dama Velata, Sotto Copertura e altri. Numerose le sue collaborazioni come orchestratore tra cui Benvenuti al Sud, I Vicerè, L’amore è imperfetto. E’ autore di brani pop, tra cui Resta la Musica nel doppio disco di Platino Dietro le Apparenze di Giorgia.

CARLO RUSTICHELLI

CARLO RUSTICHELLI

La versatilità compositiva di Carlo Rustichelli ha permesso a questo artista di realizzare una grande varietà di colonne sonore e di sperimentare la sua arte in favore di diversi generi cinematografici. Famose le sue composizioni per gli spaghetti western, anche se il suo nome resterà sempre legato aile musiche dei film della nuova commedia all'italiana degli anni '70. Un titolo per tutti? "Amici Miei" di Mario Monicelli.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.