Artisti

CARLO SAVINA

CARLO SAVINA

Compositore e direttore d'orchestra, inizia la sua carriera come violinista. Dirige piccole e grandi orchestre nell'ambito delle trasmissioni sperimentali della Rai. A partire dagli anni '50 si dedica alla composizione di musica per il cinema, arrivando a realizzare oltre 200 colonne sonore. Arrangia le opere di altri celebri compositori italiani quali Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nino Rota.

NINO ROTA

NINO ROTA

Tra i più influenti compositori di sempre, ha firmato colonne sonore indimenticabili, collaborando con i principali registi italiani e internazionali, da Zeffirelli e Visconti a Francis Ford Coppola. Per "Il padrino" parte II riceve l'Oscar nel 1975. Il sodalizio artistico tra Nino Rota e Federico Fellini è tra i più fortunati della musica per immagini e del cinema in generale.

SIMON BOSWELL

SIMON BOSWELL

 Molto amato da Danny Boyle, Michael Hoffman, Dario Argento, Clive Barker e Alejandro Jodorowsky, Simon Boswell ha composto le musiche di moltissimi film, prediligendo il cinema horror e i thriller. Tra i film per i quali ha lavorato vanno certamente ricordati "Phenomena" e "Santa Sangre".


UMBERTO SMAILA

UMBERTO SMAILA

Attore, musicista e presentatore italiano. Inizia la sua carriera con il gruppo cabarettistico e musicale "I Gatti di Vicolo Miracoli", di cui facevano parte anche Jerry Calà, Franco Oppini e Ninì Salerno. Svolge anche l'attività di compositore, firmando le colonne sonore dei film "Caramelle da uno sconosciuto" e "Il ragazzo del pony express".

FRANCO PIERSANTI

FRANCO PIERSANTI

 Il suo esordio è stato sostenuto da Nino Rota di cui Franco Piersanti è stato assistente.Tra i primi lavori per il cinema, le colonne sonore dei film di Nanni Moretti "Io sono un autarchico", "Ecce Bombo" e "Sogni d'oro". Grazie alla fortuna di questi film decolla anche la carriera del compositore romano che in breve tempo firma le musiche per i film di registi come Risi, D'Amelio e Bertolucci. La colonna sonora del film "Sogni d'oro" di Moretti è incisa su dischi Cinevox.

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.