GIANFRANCO DI STEFANO
Fratello di Felice Di Stefano, altro compositore di musica da film. Per Cinevox ha realizzato i commenti musicali de "La Figliastra" e "Shango, la pistola infallibile".
Fratello di Felice Di Stefano, altro compositore di musica da film. Per Cinevox ha realizzato i commenti musicali de "La Figliastra" e "Shango, la pistola infallibile".
Da sempre profondamente legato alla musica per l'immagine, esordisce collaborando con il regista Silvano Agosti. Partecipa alla realizzazione dell'album "Non al denaro né all'amore né al cielo" del cantautore Fabrizio De Andrè. Fondamentale è l'incontro con Marco Bellocchio, il quale gli affida le musiche del suo "Nel nome del padre". Questa esperienza consacra Piovani come autore di colonne sonore e lo porta ad incontrare i principali registi italiani,da Fellini a Monicelli, per il quale realizza le musiche de "Il Marchese del Grillo". Nel 1999 si aggiudica il Premio Oscar per le musiche di "La vita è bella" di Roberto Benigni.
Interpreta diversi ruoli per il cinema e la televisione, tra cui spicca il personaggio di Marco, protagonista della fiction "I Cesaroni". Nell'ambito della stessa serie, interpreta la fortunata sigla "Adesso che ci siete voi" e alcuni brani contenuti nella colonna sonora.
Compositore francese che nella sua carriera ha collaborato con Satie e Cocteau. Ha composto musica da camera, musiche per balletto e moltissime colonne sonore per film francesi e inglesi. Il suo commento musicale per "Il papavero è anche un fiore" è inserito nel primo disco omonimo realizzato da Cinevox nel 1960.
Ennio Morricone è considerato uno dei più prolifici e influenti compositori contemporanei di musica da film. I diversi generi compositivi in cui si è cimentato nel corso della sua carriera hanno ispirato e influenzato diversi artisti in tutto il mondo. Ha realizzato musiche per ogni tipo di film e di genere cinematografico, rendendo immortali le pellicole dei più importanti registi. In questo senso le produzioni Cinevox che portano la sua firma costituiscono un'importante testimonianza.
Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.