Artisti

PIERO UMILIANI

PIERO UMILIANI

Piero Umiliani nella sua carriera ha composto le musiche per più di 150 film. Nel corso degli anni la musica di Umiliani è stata rivalutata in concomitanza con l'esplosione del fenomeno della lounge music della quale è considerato il principale punto di riferimento. Tra i principali titoli della sua produzione artistica realizzati per Cinevox "5 bambole per la luna d'agosto", "La morte bussa due volte" e "Le isole dell'amore".

ANDREA FARRI

Andrea Farri è attualmente tra gli autori italiani di colonne sonore più apprezzati. Ha firmato diverse soundtrack per cinema e tv, collaborando con registi come Matteo Rovere, Cristina Comencini, Roberto Faenza, Carlo Verdone, Syndney Sibilia. Ha composto le musiche della serie Squadra antimafia. Nel 2012 ha lavorato per la prima volta con Marco Tullio Giordana, in occasione della trilogia teatrale The Coast of Utopia. 

 

CHERRY FIVE

Qualche anno prima di conoscere il grande successo come Goblin, Simonetti, Morante e Pignatelli insieme a Tony Tartarini e Carlo Bordini realizzano con lo pseudonimo Cherry Five l'omonimo album dalle sonorità prog. L'album ha visto la luce nel 1975 e solo dopo il successo di "Profondo Rosso". Oggi questo disco viene considerato una pietra miliare del prog italiano ed un'autentica rarità.

EVAN LURIE

EVAN LURIE

Originario di Minneapolis, inizia la sua carriera come pianista e tastierista. Alla fine degli anni '70 fonda insieme al fratello John la band "The Lounge Lizards", che unisce al jazz influenze punk e no wave. Ha composto diverse colonne sonore per il cinema e la televisione. Nel 1988 incontra il regista e attore italiano Roberto Benigni con il quale avvia una lunga e proficua collaborazione, a partire dalla colonna sonora del film "Il piccolo diavolo". Alcuni brani di questa soundtrack sono stati in seguito riutilizzati in pellicole premiate agli Oscar come "Il lato positivo" e "American hustle" di David O. Russell.

GIULIANO TAVIANI

Figlio del regista Vittorio Taviani, ha composto numerose colonne sonore, collaborando con registi come Ferzan Ozpetek, Carlo Vanzina, F.lli Taviani, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico, Massimo Venier. 

Ricerca

Nel corso degli anni, la Cinevox Record ha collaborato con i più celebri compositori di colonne sonore, oltre che con numerosi significativi artisti di musica jazz, world, pop e rock.